giovedì 11 aprile 2013

L'anello mancante

Immagino che anche la vostra maestra di scienze delle elementari, che poi era la stessa di matematica, geometria, geografia ed EDUCAZIONE FISICA, ve l'abbia fatto a peperini con la storia del pollice opponibile come risultato di secoli nei secoli amen del processo evolutivo.

Bene, tenetevi forte, miei cari lettori, perché sto per rivelarvi una verità scomoda, tanto che al confronto il Vangelo di Giuda, che ha avuto il solo merito di assicurare un lauto stipendio a Giacobbo, è una pivellata.

La storia del pollice opponibile, della mano prensile, della locomozione bipede, dell'altezza della volta cranica, della depilazione, dello smalto gel per le unghie, della tinta per capelli come segni inequivocabili dell'evoluzione è una carabattola di proporzioni monumentali.

L'ho scoperto ieri pomeriggio, sul solito lentissimo bus che mi riporta a casa, mentre, in piedi, davanti ad una coppia di ominidi intenti a parlare delle misure del nulla cosmico, mi chiedevo cosa fosse andato storto, quale anello del processo evolutivo si fosse dato alla macchia, sganciato, perso, saltato giù da un ponte con una corda per il bunjee jumping spezzata.

Non che i soggetti, fonte di ispirazione per questo ragionamento dall'alto valore scientifico, mancassero in qualcosa, sia chiaro. Pollice presente, mano prensile che stringeva l'iphone, fronte larga, sopracciglia curate, unghie finte, capelli scoloriti con lo shatusch e, nonostante fossero seduti, sono abbastanza certa riuscissero a camminare eretti. Il punto è che tale modello avanzato di carrozzeria cozzava con i loro discorsi di cui, per bervità e pudore, riporerò solo alcuni interessanti stralci rigorosamente suddivisi in cinque categorie:

  1. Omofobia
  2. Razzismo
  3. Ignoranza
  4. Vuoto cerebrale con, a discrezione, mosca che sbatte contro le pareti del lobo occipitale o palla di fieno rimbalzante tra il lobo parietale e quello temporale
  5. E se poi te ne penti? anche detta Se c'è la possibilità mi venga un figlio così farei bene ad interrompere immediatamente le sedute da SantoSpirito e, per sicurezza, iniziare a prendere pure la pillola.
  1. Omofobia 

    Ominide uomo: Tipo l'altra vorta la commessa me voleva venne un paio de scarpe da checca. Io l'ho guardata e gli ho detto 'ah bella esci co' me così te levi il dubbio e la prossima volta 'sta scarpetta da Candy Candy le venni a tu fratello'

    Ominide donna, palesemente divertita dal racconto dell'aneddoto: 'Sta bono nun me fa ride che me parte il brillantino sur dente. 

  2. Razzismo 

    Ominide donna: Giulia l'amica mia s'è messa co un vu cumprà.
    Ominide uomo: Ma che davero? Che fa venne l'asciugamani ar mare?
    Ominide donna: Ma che... era pe' di' che è tipo mulatto e pure de n'altra religione
    Ominide uomo: Mica de quelli che non se magnano il porco?
    Ominide donna: Boh, pare pure che i genitori non gl'hanno detto gnente.
    Ominide uomo: E che ce possono fa... PORACCI.


  3. Ignoranza

    Ominide uomo: Aho ma come non te ricordi? Ce semo annati tipo du' anni fà. Era festa nazionale. Quella che c'è stata solo pe' un anno.
    Ominide donna: Ah sì sì. Centocinquant'anni DE QUARCOSA

  4. Vuoto cerebrale:

    Ominide donna: Come se sblocca sto schermo?
    Ominide uomo: Toccalo, te lo dovrebbe scrive come se fa. Se vedi le brutte, SPEGNILO E RIACCENDILO

  5. E se poi te ne penti?

    Ominide donna: Aho ma che te sei incantato?
    Ominide uomo: No scusa stavo a pensà che me devo fa la doccia e devo chiamà mi madre
    Ominide donna: Perché?
    Ominide uomo: Me deve preparà i panni puliti sur letto. 
Darwin, mi sa che non c'hai capito un cazzo.

21 commenti:

  1. forse Hitler aveva avuto l'idea giusta col popolo sbagliato :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che Hitler è l'esempio calzante del processo involutivo. Avrebbe avuto l'idea giusta solo se avesse applicato la soluzione finale a se stesso.

      Elimina
  2. Io vado avanti a dirlo da anni, che Darwin aveva capito alla rovescia, e che l'uomo sta DIVENTANDO una scimmia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che nel caso specifico le scimmie avrebbero potuto risentirsi :)

      Elimina
  3. Oddio gli ominidi idioti... per questo io in metro ho l'ipod a palla per non ridere o incazzarmi quando li sento parlare!
    V.

    RispondiElimina
  4. La madre degli imbecilli è sempre incinta. Quella degli ominidi migliori, spero, quasi mai!!!
    Baci tesoro.
    Raffaella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo dico sempre io che il mondo è fatto alla rovescia :)

      Bacio Raffaella :)

      Elimina
  5. Domani porterò un esempio di un primate a lavoro, per dar credito alla tua tesi. MA! visto che hai puntualizzato su un mio tag, puntualizzo sulla BALLA DI FIENO, che non è fieno ma una Salsola, cioè una pianta che si stacca dalla terra per spargere il seme, praticamente il gigolò della natura. P.S. La balla di fieno pesa tra i 170kg e gli 800kg. Tiè.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Motivo per cui non ho scritto "balla" ma "palla". L'idea che avevo in mente era una cosa simile a quella che noi paesani chiamiamo "laniccia" e che si forma dopo un variabile numero di giorni da non-spolvero-perché-sono-una-donna-libera. In ogni caso non sapevo questa cosa e siccome non vorrei essere protagonista di un tuo post dove mi perculi ti ringrazio, semplicemente. Tiè

      Elimina
    2. vi cresce il fieno nelle case?

      Elimina
    3. Mmm... Ok visto che non ho nulla da fare, hai scritto palla perché ha la forma di una palla, non perché ricordasse la laniccia, che tutti chiamano così. La laniccia non è simbolo di vuoto e nulla, ma di sporco quindi intendevi la mente sporca o poco spolverata? La laniccia non rimbalza anzi fluttua. Secondo me era meglio dire "accidenti non lo sapevo, grazie buon uomo di aver corroborato la mia cultura". E che tu ci creda o no, che c'è chi mi adora perché faccio così! TIE'!

      Elimina
    4. Secondo me anche la tua Lei ti considera un bel rompipalle :)

      Elimina
    5. Ovvio. Vuoi mettere che palle altrimenti? Sarà forse questo, il fulcro della nostra storia/no-storia. E solo perché non hai mai sentito lei quanto rompe le palle, poco poco dovessi dire qualcosa di sbagliato... Fidati meglio io, lei in più ti ricatta. Fortunatamente non fa parte delle categorie descritte, cioè a volte è rozza, ma poi si riprende subito davanti a tutti, non davanti a me. Comunque ho molto da dire su di lei piano piano si evincerà che tipo è. :)

      Elimina
  6. E io che sto pensando di farmi lo shatush...non è che il virus dell'ignoranza si passa così, vero?

    RispondiElimina
  7. L'evoluzione della specie?!
    Ma quando?!!!!!
    Basta guardarsi intorno.......

    RispondiElimina
  8. Anche io voglio farmi lo shatush sulla cresta, dici che poi inizio a non saper bloccare la tastiera sul cellulare? Tastiera? Ma io ho il touch screen...uhm...sono confusa.
    Oddiooooooooooooo che gente! Gli autobus regala sempre delle gioie. Quando ancora ne usufruivo, prima di fare quel salto di qualità consumistico dell'auto, mi godevo cose come "succhiami il pis****" cantato a squarciagola...può competere con le tue? :)
    Ti bacio tresor!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ommioddio hahahahahahahahaha. Direi che non solo può competere ma questa le supera tutte.
      Berry, tu puoi farti pure bionda platino :D

      Bacio bellezza

      Elimina